Rituale di Chiusura del Ventre

Ho partecipato al training di Chiusura del Ventre con Sophie nel gennaio 2017, mi sento molto connessa a questo rituale e credo sia semplicemente fantastico e Trasformativo.

Intreccia molte delle mie passioni: energie, rituali sacri e il viaggio di Madre. Quando ho offerto questo massaggio mi sono sentita profondamente connessa alle Madri come non mai.

Il rituale di chiusura del ventre è un momento speciale per onorare la Nuova Madre. È un momento in cui si può finalmente lasciare andare, essere coccolata e sorretta, ricevere, riposare, ed essere amata.

La chiusura del ventre è una cerimonia che facilita la donna nel processo di riconnessione con il corpo e l’anima di Nuova Madre, sul piano fisico ed energico. Si tratta di un rito tradizionale dell’Ecuador in cui una madre è onorata, massaggiata, ed avvolta con una Manta o un rebozo (un lungo pezzo di tessuto) dopo il parto. Questo rito viene praticato molte volte durante i 40 giorni dopo la nascita, ed eseguito dalla più saggia donna della comunità, è un modo per prendersi cura delle nuove madri.

Puo’ essere fatto dopo la gravidanza e il parto in qualsiasi momento, dopo giorni, mesi o addirittura anni; è anche un profondo strumento di guarigione dopo aborti o morti intrauterine e anche in caso di problemi di fertilità.

Ne possono beneficiare  donne in qualsiasi momento della loro vita, anche se non hanno dato nascita, ma desiderano chiudere qualcos’altro nella loro vita. ( dopo relazioni difficili, cambio di carriera, morte di familiari o persone care,..)

Lo spirito e l’anima della madre  durante il travaglio e’ risaputo viaggiare nell’universo per cercare e infine cogliere l’anima del suo bambino per poi nascere insieme. Durante la  cerimonia di chiusura, lo spirito della Madre viene richiamato al suo corpo.

La madre viaggia tra i mondi, la nascita è un rito di passaggio, un profondo viaggio trasformazionale che continua durante la maternità. 

L’intenzione della chiusura del ventre è quello di essere completamente presente e in ascolto, nel tempo, nello spazio e nell’anima per questa nuova madre e facilitare la trasformazione e la guarigione delle sue “ossa” in diversi livelli:

Il rituale incoraggia una nuova madre a chiudere energicamente:

Il viaggio della  madre durante la gravidanza e la nascita può essere energicamente impegnativo; 

L’attenzione in queste fasi è l’apertura e il dare spazio ad una nuovo Essere:  nel suo corpo, nella sua vita, nella sua anima e nel suo cuore. È un processo naturale, ma a volte può essere impegnativo. 

Molto accade dopo la nascita, la madre si apre, condivide e dona a questa nuova vita e ora è il momento di chiudere, di connettersi con il proprio “nuovo” corpo. È normale sentirsi vuote in questo momento, atti D’amore, cura, e amor proprio sono necessari per elaborare il “lasciare andare” dopo il parto.

Il corpo della donna cambia e si apre durante la gravidanza anche fisicamente, specialmente nei fianchi e nel bacino:

Il massaggio che stimola il flusso sanguigno e favorisce il  il recupero fisico e la guarigione dei tessuti.  Migliora il tono muscolare dell’area pelvica, normalizza i livelli ormonali e aumenta la produzione di cellule immunitarie. Aiuta anche l’utero e la vescica a tornare alla loro dimensione normale e a tornare al loro posto originale nel bacino.

I fianchi ed il bacino sono noti come area del corpo in cui si sedimentano le emozioni e traumi irrisolti, ciò provoca blocchi del canale energetico e talvolta instabilità pelvica e dolori alla schiena. La chiusura del ventre può aiutare a rilasciare queste emozioni e a migliorare dolori di schiena, addominali, e pelvici.

……………………………………………….

La Cerimonia di chiusura del ventre comprende:

Creazione di uno spazio sacro, purificazione dello spazio e della madre.

Le cerimonie ci aiutano a creare una connessione tra mente e anima: una cerimonia è un modo per entrare nella nostra anima e onorarla. La vita è sacra e così è una madre e il suo bambino e il loro viaggio insieme. Il mondo occidentale sta inviando il messaggio sbagliato e vuole che le madri siano immediatamente pronte e attive nella società. La donna ha bisogno di tempo per elaborare la sua transizione nel diventare madre.

Anche se non hai un background religioso, la cerimonia offre un’esperienza che la nostra mente razionale interpreta come qualcosa di significativo e può essere trasformativo e portare ad una guarigione.

La cerimonia può includere alcuni di questi aspetti: Creazione di intenzioni, rilascio di paure, disegni intuitivi, Smudging, Rituali di purificazione,…

Il massaggio inizia con  un dolce cullamento dei fianchi e del bacino della madre con un rebozo, continua con un massaggio del ventre della madre, intorno alle ossa pubiche, all’ombelico, nell’area del plesso solare e ai fianchi. Questo riporterà l’energia della donna al suo centro creativo: L’utero.

Il massaggio riattiva  i chakra, canali e centri di energia presenti nel corpo secondo le tradizioni asiatiche e incoraggerà inoltre  le ossa pelviche a trovare l’allineamento ottimale e a richiudersi (la loro forma è cambiata dopo il parto e la gravidanza e tutto il corpo ha bisogno di riallinearsi  nuovamente a questo nuovo bacino)

Guarigioni e lavori sul corpo di tipo energetico come reiki e  terapia craniosacrale possono essere incorporati nella cerimonia.

Infine si può sperimentare la Cerimonia Completa dove la donna è avvolta e legata dolcemente utilizzando il rebozo attorno alla testa, alle spalle, al bacino, alle ginocchia e ai piedi. 

E a questo punto che avviene la guarigione: i benefici del massaggio e del lavoro energetico  possono essere elaborati e la madre può riposare per tutto il tempo necessario fino a quando sente che e’ completo

Puoi decidere cosa fa per te durante questa cerimonia:

Può essere tanto spirituale e sacro quanto lo desideri. È possibile avere tutto il pacchetto o mantenerlo semplice e sara’ efficace allo stesso modo.

La mia intenzione sarà sempre di dare amore,  ed essere, con la mia anima e il mio cuore  completamente presente e in ascolto.

È anche possibile includere un bagno di rinascita, con il tuo bambino prima della cerimonia, soprattutto se senti il bisogno di ricreare la tua esperienza di nascita dopo una nascita traumatica, o forse una nascita che non ha soddisfatto  le tue aspettative e forse hai bisogno di ri-connetterti  con il tuo bambino.

Puoi chiedere maggiori informazioni o prenotare un rituale: lunalovehealings@gmail.com

Share on FacebookEmail this to someoneShare on LinkedInPin on PinterestTweet about this on TwitterShare on Google+